Serenoa repens per la prostata, proprietà, usi e controindicazioni

Serenoa repens per la prostata, proprietà, usi e controindicazioni
Disturbi e come curarli Dott. Marco Guglielmi

Serenoa repens per la prostata

La Serenoa repens è una palma arbustiva originaria del sud-est degli Stati Uniti nota per le sue proprietà utili nella cura di diverse patologie legate agli organi riproduttivi maschili. Attualmente le bacche della pianta vengono comunemente utilizzate negli integratori alimentari per migliorare problemi urinari associati alla ghiandola prostatica ingrossata (chiamata anche iperplasia prostatica benigna o IPB), per bilanciare i livelli ormonali e prevenire la caduta dei capelli negli uomini. Ma cosa si sa di preciso dell’uso del Serenoa repens per la prostata?

Serenoa repens contro l'Iperplasia prostatica benigna

La prostata è una piccola ghiandola situata tra la vescica e il pene responsabile del mantenimento della salute del liquido seminale. Alcune ricerche dimostrano che Serenoa può migliorare la salute della prostata e aiutare a prevenire problemi come l'IPB e il cancro alla prostata riducendo la crescita delle cellule tumorali e disattivando specifici recettori coinvolti nello sviluppo del tumore.

Altre proprietà della Serenoa repens

  • Migliora la funzionalità del tratto urinario: i problemi del tratto urinario, incontinenza o difficoltà a urinare, sono comuni tra gli uomini d’età più avanzata, la Serenoa può migliorare i sintomi associati all'iperplasia prostatica benigna (IPB) che provoca un ingrossamento della ghiandola prostatica e determina una riduzione del flusso di urina.
  • Riduce l'infiammazione: gli studi attuali mostrano che la Serenoa può avere proprietà antinfiammatorie, contiene infatti epicatechina e metil gallato, antiossidanti che riducono le infiammazioni, proteggono dalle malattie croniche e prevengono l’invecchiamento delle cellule. Si è osservato che somministrando l'estratto di Serenoa ai topi con ghiandole prostatiche ingrossate, si riduceva il gonfiore e diversi marker di infiammazione.
  • Aiuta a regolare i livelli di testosterone: Serenoa è anche usata dalle persone che cercano di aumentare il livello di testosterone in modo naturale. La regolazione dei livelli di testosterone può influire su diversi aspetti della salute, tra cui la composizione corporea e quindi un rapporto equilibrato tra massa grassa e massa magra, il desiderio sessuale, l’umore e la concentrazione. È noto che i livelli di testosterone diminuiscono con l'età: Serenoa sembra contribuire a mantenere il livello di testosterone nel corpo in modo naturale.

Serenoa repens per quanto tempo?

La durata del trattamento viene stabilita dal medico curante o dallo specialista: può essere di poche settimane, fino anche lunghi periodi.

Serenoa repens controindicazioni

Serenoa Repens è ben tollerata dalla maggior parte delle persone sono stati riscontrati solo lievi effetti collaterali come problemi digestivi e mal di testa, vertigini, e costipazione.

In ogni caso non è raccomandata a tutti. Ad esempio, le donne in gravidanza o in allattamento devono evitare di assumerla poiché potrebbe influire sui livelli ormonali. Per lo stesso motivo è sconsigliabile per coloro che assumono terapia ormonale sostitutiva o contraccettivi ormonali.

Può anche interferire con i farmaci per fluidificare il sangue, aumentando il rischio di sanguinamento. Gli studi sulla sicurezza al momento provengono principalmente da studi sugli uomini.

In ogni caso i sintomi del tratto urinario possono avere diverse cause, tra cui il cancro alla prostata che richiede un trattamento tempestivo. Se si hanno problemi con la minzione, è importante consultare un medico per una valutazione complessiva dello stato di salute.

Serenoa repens in farmacia

Diversi gli integratori per la prostata che contengono Serenoa repens disponibili in farmacia.

Credit foto: Pixabay.com