Pappa reale: benefici e proprietà

Pappa reale: benefici e proprietà
Disturbi e come curarli Dott. Marco Guglielmi

La pappa reale è un super alimento che tutti abbiamo provato almeno una volta, da bambini o in condizioni di particolare stress, dopo una malattia o in situazioni in cui abbiamo avuto bisogno di un boost alle nostre energie e di un supporto alle nostre difese immunitarie.

Ma cos’è la pappa reale e perché è così efficace per gli scopi per i quali viene ampiamente utilizzata?

Cos’è la pappa reale

La sostanza giallognola e semifluida che conosciamo come pappa reale è la secrezione prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api operaie, che viene poi conservata nelle celle reali e destinata al nutrimento di tutte le larve fino al terzo giorno di vita e delle api regine durante tutto l’arco temporale della loro esistenza.

Grazie a questo super-food le api regina vivono più di cinque anni, mentre le api operaie e i maschi – alimentati con un mix di miele e pollini – vivono circa 45-90 giorni.

Proprietà della pappa reale

La pappa reale è un vero complesso multivitaminico e multiminerale naturale: ricca di zuccheri, acqua, lipidi, vitamine del gruppo B e minerali come il ferro, lo zinco, il calcio, il rame e il potassio.

Una gran parte della pappa reale è costituita da proteine sotto forma degli otto aminoacidi essenziali per l’uomo.

Gli zuccheri presenti in quest’alimento sono principalmente glucosio e fruttosio, come per il miele.

Per quanto riguarda i lipidi, essi sono costituiti per la maggior parte da acidi grassi idrossilati e acidi dicarbossilici comuni negli alimenti di origine vegetale o animale.

Tra le vitamine, ecco le più presenti: acido folico, vitamina B1, B2, B3 o PP, B5, B6, B7, Be, mentre sono in quantità minore le vitamine E, A, C, D.

Altro componente della pappa reale è l’acetilcolina, un elemento antibiotico e antibatterico prodotto dalle api durante la digestione.

Benefici della pappa reale

Utilizzata fin dall’antichità come rimedio naturale per stimolare le difese immunitarie del nostro organismo, la pappa reale presenta molti benefici, soprattutto per bambini, anziani, atleti e chiunque abbia bisogno di una carica energetica maggiore in determinati periodi di impegno o stress.

Ecco tutti i suoi effetti benefici:

Aumenta l’energia: è particolarmente indicato per chi ha carenze nutrizionali, per i bambini in fase di crescita, per chi ha bisogno di un forte apporto energetico.

È un potente antinfiammatorio: consumata fresca, la pappa reale ha proprietà antinfiammatorie se applicata localmente sulla zona interessata.

Regola la pressione sanguigna: la pappa reale è un ottimo integratore con funzione di prevenzione di varie condizioni cardiache, grazie al fatto che alcune sue proteine agiscono come vasodilatatore.

Abbassa il livello del colesterolo cattivo: questo super-food aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo LDL contribuendo a prevenire problematiche cardiovascolari e arteriosclerosi.

È un anti-ageing: gli antiossidanti contenuti nella pappa reale eliminano i radicali liberi e aiutano a mantenere la pelle sana, luminosa e senza rughe.

Aiuta nella prevenzione del cancro al seno: le sue proprietà antinfiammatorie e la ricchezza di antiossidanti, insieme alla sua capacità di inibire il bisfenolo A (BPA), la rendono un aiuto nella prevenzione del cancro al seno. Il bisfenolo A agisce infatti come un estrogeno e aumenta il rischio di ammalarsi.

Accelera il metabolismo: grazie alla lecitina, la pappa reale migliora il funzionamento del fegato e favorisce la digestione, accelerando anche il metabolismo.

Stimola l'appetito: per questo, è particolarmente indicata per i bambini in fase di crescita.