Come scegliere i migliori integratori over 50

Come scegliere i migliori integratori over 50
Disturbi e come curarli Dott. Marco Guglielmi

Migliori integratori over 50

Una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, latticini a basso contenuto di grassi, molti liquidi e oli sani con proteine ​​e cereali integrali, garantisce il giusto apporto di vitamine e sali minerali a tutte le età. Tuttavia dopo i 50 anni i cambiamenti ormonali rendono più difficile l’assorbimento dei nutrienti dal cibo, gli integratori quindi possono colmare alcune mancanze e aiutare a mantenere un buon livello di salute in generale. I migliori integratori dopo i 50 anni? Con l’aiuto di un medico è possibile individuare i propri punti deboli e correre ai ripari.

Integratori over 50 donna

Tra i migliori integratori in menopausa ci sono i multivitaminici ricchi di vitamina D e vitamina B.

  • Vitamina D viene prodotta dal corpo tramite la luce solare e aiuta ad assorbire calcio e fosforo, quindi è fondamentale per ossa e denti sani. La capacità del corpo di sintetizzare la vitamina D dalla luce solare diminuisce con l'avanzare dell'età e gli integratori possono aiutare a ridurre la perdita della massa ossea e fratture, per aumentare l'apporto di calcio inserire nella dieta formaggio, yogurt, latte, fichi, tuorli d'uovo.
  • Vitamina B12 è molto importante per mantenere sane le cellule nervose e contrastare il rischio demenza. Dopo i 50 anni è utile controllare se ci sono carenze e integrarle con alimenti ricchi di vitamina B12 come i cereali, la carne, i latticini a basso contenuto di grassi e il pesce. Assolutamente da valutare con un medico l’utilità degli integratori dopo i 60 anni, è significativo infatti che la carenza di vitamina B12 negli uomini anziani influisce in modo particolare sulla loro salute cognitiva.

Altre sostanze utili da trovare nei migliori integratori dopo i 50 anni sono:

  • Magnesio svolge un ruolo vitale in molti dei principali processi biochimici del corpo come il metabolismo, la produzione di energia, la pressione sanguigna, la forza ossea. Uno dei ruoli più importanti del magnesio è quello di trasportare il calcio alle ossa e il potassio alle membrane cellulari. Quando la membrana cellulare riceve abbastanza potassio, i nervi, i muscoli e il cuore funzionano al meglio. In più il magnesio promuove il funzionamento sano dei recettori che aiutano a dormire bene la notte. Si trova nelle noci, spinaci e latticini ed è usato per fortificare alcuni cereali per la colazione.
  • Il coenzima Q10 è un altro nutriente importante che diminuisce con l'età ed è fondamentale per la salute del cuore e la produzione di energia nel corpo. Bassi livelli di CoQ10 negli uomini anziani sono stati collegati a problemi di salute cardiovascolare.

Per essere sicuri di assumere le vitamine necessarie in menopausa tra gli integratori migliori

  • DAILYVIT+ DONNA pensato per le esigenze dell’organismo femminile a base di 12 vitamine e 8 minerali adatto anche per chi deve tenere sotto controllo i valori glicemici. Utile nei periodi di stress psicofisico, convalescenza, intensa attività fisica e sportiva. Il rame aiuta la funzionalità del sistema nervoso, il calcio e la vitamina K supportano il mantenimento delle ossa, il ferro favorisce la formazione di globuli rossi. L'acido folico è utile per diminuire stanchezza e fatica.
  • Artrogen Articolazioni 60 Perle Soft gel Marco Viti integratore alimentare a base di glucosamina, acido ialuronico, omega 3 e vitamina C che contribuisce al normale funzionamento delle cartilagini articolari. Acido ialuronico ha un’azione antinfiammatoria, la Vitamina C ha una nota attività antiossidante e stimola la produzione di collagene.

Migliori integratori uomo over 50

  • DAILYVIT+, Senior Mix di vitamine e minerali completo per adulti dai 50 anni in su, indicato per chi deve limitare il consumo di zuccheri. Il coenzima Q10 supporta le principali funzioni metaboliche e svolge un'azione antiossidante, la luteina ha proprietà antiossidanti e protettive della vista. Le vitamine C, E, insieme a manganese, rame, selenio e zinco hanno funzione antiossidante, contribuendo a proteggere le cellule dai radicali liberi. Le vitamine D e K aiutano a mantenere le ossa in salute.
  • Sideral Forte, integratore alimentare a base di Ferro e vitamina C. Supera indenne l'ambiente gastrico per essere assorbito direttamente a livello intestinale evitando così eventuali fastidi. Sideral Forte è un integratore alimentare a base di Ferro Sucrosomiale e vitamina C, utile per colmare le carenze alimentari o gli aumentati fabbisogni organici di tali nutrienti.

Integratori per over 60 uomo

Anche il corpo dell’uomo subisce cambiamenti inevitabili con l'avanzare dell'età, i sintomi comuni includono calo dei livelli di testosterone, metabolismo lento, disturbi del sonno.

Per contrastare l’invecchiamento del corpo i migliori integratori per uomini sopra i 50 anni possono essere un aiuto tempestivo.

Gli Acidi grassi omega-3 aiutano a prevenire i battiti cardiaci irregolari, riducono l'accumulo di placca nelle arterie, inibiscono l'infiammazione e tengono sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Negli ultimi dieci anni inoltre, gli studi hanno collegato gli acidi grassi omega-3 ai benefici del cervello che vanno da un migliore flusso sanguigno e una maggiore crescita delle cellule cerebrali al miglioramento dell'umore e della memoria. Si raccomanda almeno due porzioni a settimana di salmone e altri tipi di pesce con acidi grassi, pesce azzurro, tonno, e sgombro.

  • Omega 3 Viti, Multiazione, integratore alimentare che contiene olio di pesce purificato titolato in EPA e DHA (i due principali acidi grassi essenziali omega-3) che contribuiscono alla normale funzione cardiaca e al mantenimento della normale concentrazione sanguigna dei trigliceridi.
  • Enerzona Omega-3 integratore alimentare che contiene oltre il 60% fra EPA e DHA e il 75% di acidi grassi Omega 3. Il DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e della capacità visiva normale.

Meritene a 50 anni

Tra i migliori integratori dopo i 50 anni è consigliato Meritene Vaniglia, vitamine e sali minerali ad alto valore biologico per recuperare le energie ed affrontare gli impegni quotidiani con più forza e vigore riducendo la sensazione di stanchezza e affaticamento mentre le proteine aiutano a rafforzare la massa muscolare. Adatto per chi ha necessità di recuperare energie o in caso di ridotto appetito.

Aminoacidi dopo i 50 anni

È un fatto noto che gli aminoacidi favoriscono la crescita muscolare, dei tessuti e delle cellule per questo possono essere il miglior integratore per gli uomini sopra i 50 anni, in quanto assicurano il tono muscolare che altrimenti diminuisce con l'età.

Credit foto: Pixabay.com