Decongestionante nasale bambini: come scegliere quello giusto

Decongestionante nasale bambini: come scegliere quello giusto
Disturbi e come curarli Dott. Marco Guglielmi

Decongestionante nasale bambini

I decongestionanti sono un tipo di medicinale che può fornire sollievo a breve termine per il naso chiuso, allevia infatti i sintomi del raffreddore, anche allergico, dell’influenza e della sinusite, riducendo il gonfiore dei vasi sanguigni nel naso. La maggior parte dei decongestionanti può essere acquistata al banco in farmacia senza prescrizione medica e quasi tutti possono usarli in modo sicuro, se però si parla di un decongestionante nasale bambini allora è necessario fare attenzione al prodotto scelto e alle sue caratteristiche.

Miglior spray nasale per raffreddore bambini

Blumar Spray isotonico, soluzione isotonica a base di acqua di mare e acqua termale appositamente studiata per ripristinare la corretta fisiologia delle mucose nasali e del cavo auricolare esterno dei bambini. Blumar Spray è particolarmente indicato per rimuovere l'eccessiva produzione di muco in caso di raffreddore e di alleviare la sintomatologia nelle allergie da polline.

Spray nasale bambini raffreddore

I decongestionanti non devono essere somministrati ai bambini di età inferiore a 6 anni, i bambini dai 6 ai 12 anni dovrebbero prenderli con cautela per non più di 5 giorni, chiedere consiglio a un farmacista prima dell’acquisto. I pazienti vanno rassicurati sul fatto che un comune raffreddore è solitamente causato da virus, può essere fastidioso ma i sintomi passano in pochi giorni.

Rimikind Spray decongestionante nasale utile in caso di raffreddore e irritazione della mucosa nasale. Contiene acqua salsobromoiodica delle Terme di Monticelli (PR), acido ialuronico butirrato, aloe vera, camomilla dalle proprietà emollienti e lenitive; rame gluconato, oligoelemento spesso utilizzato negli stati di raffreddamento stagionali. Dai 2 anni in su.

Decongestionante nasale naturale bambini

Alcuni rimedi casalinghi possono fornire sollievo dalla congestione per i più piccoli:

  • Un bagno caldo prima di andare a letto è decongestionante grazie al vapore che riempie la stanza da bagno.
  • Un umidificatore, soprattutto uno a nebbia fredda, mantiene l'aria umida che allevia la tosse secca e riduce la congestione, soprattutto di notte.
  • Uno spray salino riduce l’irritazione e scioglie il muco denso. Per un maggiore sollievo dopo aver utilizzato lo spray aspirare il muco con una siringa a bulbo.
  • Acqua e altri liquidi possono aiutare a fluidificare il muco, rendendo più facile l’espulsione
  • La congestione spesso peggiora durante la notte, dormire con la testa sollevata allevia i sintomi, dormire su una poltroncina reclinabile in genere è molto piacevole per i bambini.

Libenar Acqua di mare spray è indicato per alleviare la congestione nasale, progettato con getto delicato e punta adatta ai bambini. Consigliato per neonati da un mese di età, può essere utilizzato in gravidanza e durante l’allattamento. Allevia l’ostruzione nasale, deterge da secrezioni, allergeni, virus e batteri, riduce i sintomi di raffreddore e allergie.

Spray nasale bambini cortisone

I cortisonici sono farmaci antinfiammatori che vengono utilizzati in caso di allergie come la rinite o l’asma allergica. Secondo i pediatri dell’Ospedale Bambin Gesù, anche se l'uso di questi farmaci è praticamente sicuro, c’è sempre il rischio di effetti collaterali, vanno quindi somministrati con cautela.

Vicks spray nasale bambini

  • Vicks Vapo Spray, soluzione ipertonica di acqua marina per dare sollievo al naso chiuso e facilitare l’eliminazione del muco. Per bambini dai 6 anni di età e oltre.
  • Vicks Vapo Spray, per l’igiene nasale dei bambini dai 9 mesi a 6 anni di età, senza sostanze aromatiche e conservanti, beccuccio studiato per i più piccoli.

Rinazina spray nasale bambini

  • Rinazina Aquamarina soluzione isotonica con acqua di mare, per l'igiene e l'idratazione del naso. Adatto dai 12 anni in su. Pulisce gentilmente le cavità nasali in caso di naso chiuso, ad esempio durante raffreddore o allergie, lavando via l'eccesso di muco o allergeni come polvere o pollini presenti nel naso.

Spray nasale bambini 10 anni

  • Aquilea respira rinoget indicato in caso di congestione nasale provocata da raffreddore, influenza, rinite allergica, sinusite, ecc. Soluzione salina ipertonica con aloe vera ed essenze naturali che libera la narice e contribuisce a diminuire l'infiammazione delle mucose. Per adulti e bambini a partire dai 6 anni di età.
  • Nepiros Spray Naso soluzione per l'igiene nasale utile in caso di raffreddori, rinofaringiti, riniti, allergie in genere anche da polline, per la protezione delle mucose nasali, per il drenaggio delle cavità nasali.

Image by Luisella Planeta Leoni from Pixabay