Trattamenti labbra secche: stick e balsami in farmacia

Trattamenti labbra secche: stick e balsami in farmacia
Consigli per la Bellezza Dott. Marco Guglielmi

Trattamenti labbra secche

Con l’inverno le labbra secche e screpolate sembrano essere qualcosa di inevitabile, con cui si deve convivere fino all'arrivo della primavera, ma non così. È possibile avere labbra morbide ed elastiche tutto l'anno utilizzando qualcuno dei tanti trattamenti per labbra secche che ci sono sul mercato e seguire qualche buon consiglio del dermatologo.

Stick Labbra, les indispensables, idrata, lenisce e ripara le labbra fragili, finish naturale, trasparente e opaco con estratto di Avena Rhealba, lenitivo e cere di origine naturale (api, carnauba e ricino) e burro di karité che idratano e proteggono le labbra giorno dopo giorno.

Labbra secche: cause

La pelle delle labbra è molto più sottile e delicata di quella del viso, non ha ghiandole sebacee e quindi soggetta a disidratazione. Anche fattori esterni possono causare labbra screpolate ma con un po’ di attenzione è possibile trattare e prevenire il problema, vediamo come:

  • Il clima: il livello di umidità tende a diminuire man mano che la temperatura si raffredda e l'aria secca disidrata la pelle, per questo motivo è facile avere labbra screpolate durante i periodi più freddi dell'anno.
  • Cattive abitudini: quando si sentono le labbra secche diventa istintivo bagnarle con la saliva ma in questo modo il sollievo è solo temporaneo, in realtà questa abitudine peggiora le cose: la saliva evapora e le labbra sono di nuovo disidratate. Anche pizzicare o mordere le labbra le irrita, meglio applicare immediatamente un balsamo per labbra.
  • Allergie: alcuni ingredienti comuni nei prodotti per le labbra, in particolare pigmenti o fragranze, possono dare allergia causando secchezza, arrossamento e screpolature.
  • Farmaci: antistaminici, chemioterapici e diuretici possono causare disidratazione come effetto collaterale. Anche i farmaci topici per l’acne che contengono ingredienti come l'acido salicilico o il perossido di benzoile, possono seccare le labbra, evitarne il contatto.

Bioderma Atoderm Levres balsamo riparatore per labbra secche, screpolate, rovinate. Nutre, lenisce ed è ipoallergenico. Atoderm Lèvres idrata a lungo le labbra isolandole dalle aggressioni esterne. La texture ricca del balsamo procura un benessere estremo.

Labbra secche che bruciano

Alcuni prodotti per le labbra come il burro cacao o il rossetto possono bruciare o pizzicare, attenzione a non trascurare questi piccoli segnali, significa che il prodotto non è adatto alle proprie esigenze e che si deve tempestivamente smettere di usarlo. Tra gli ingredienti da evitare quando le labbra sono screpolate ci sono la Canfora, l’Eucalipto, alcuni aromi (cannella, agrumi, menta), il Mentolo (che può dare una immediata sensazione di freschezza ma poi lascia le labbra più screpolate di prima), l’Octinoxate o l’ossibenzone, il Fenolo (o fenile), l’Acido salicilico.

Ingredienti che possono aiutare a guarire le labbra screpolate:

  • Olio di semi di ricino,
  • la Cera d’api e Ceramidi,
  • il Dimeticone,
  • l’Olio di semi di canapa,
  • l’Olio minerale,
  • il Petrolato,
  • il Burro di karitè,
  • la Lanolina,
  • gli ingredienti che proteggono dal sole come l'ossido di titanio o l'ossido di zinco, prodotti privi di profumo e ipoallergenici.

Ceramol 311, stick labbra, trattamento cosmetologico ristrutturante dei lipidi fondamentali e lenitivo per labbra disseccate. Stick labbra ideale per pelli molto sensibili, con tendenza atopica, secche e soggette a fessurazioni frequenti.

Rimedi per labbra secche

  • Applicare un balsamo per le labbra (o una crema idratante) più volte al giorno e prima di andare a letto. Se le labbra sono molto secche e screpolate si può provare un unguento denso come la vaselina bianca che evita la perdita di idratazione più a lungo di cere e oli.
  • Spalmare un balsamo per le labbra con SPF 30 o superiore prima di uscire all'aperto. Anche in inverno è importante proteggere le labbra dal sole.
  • Bere molta acqua. Le labbra screpolate sono labbra secche, la disidratazione può essere la prima causa delle labbra screpolate.
  • Utilizzare un umidificatore a casa. Un umidificatore nella camera da letto può essere particolarmente utile, soprattutto se si respira attraverso la bocca di notte.
  • Il fumo. La pelle sensibile intorno alle labbra si può irritare con il fumo aumentando il rischio di screpolature, spesso le labbra migliorano subito dopo aver smesso di fumare.

Alcuni rimedi naturali:

  • Aloe vera: il gel contiene vitamine, minerali, antiossidanti e antinfiammatori che leniscono e reidratano la pelle danneggiata.
  • Olio di cocco: combatte le infiammazioni ed è un emolliente, il che significa che può lenire e ammorbidire la pelle.
  • Miele: è altamente idratante, un buon trattamento per le labbra secche. Il miele contiene anche proprietà antiossidanti e antibatteriche che aiutano a prevenire lo sviluppo di infezioni nelle labbra estremamente secche o screpolate.
  • Cetriolo: può idratare delicatamente le labbra, contiene vitamine e minerali che ne migliorano l'aspetto.
  • Tè verde: ricco di antiossidanti e minerali, contiene polifenoli che riducono l'infiammazione. Ottimo anche per l’esfoliazione delicata, basta immergere una bustina di tè verde in acqua tiepida e strofinarla delicatamente sulle labbra.

Labbra secche e carenza di vitamina

La vitamina B include tiamina, niacina, biotina, acido folico e riboflavina, vitamine idrosolubili che svolgono un ruolo importante nel metabolismo, forniscono energia e aiutano il corpo a combattere le malattie. Il complesso vitaminico B contribuisce anche a mantenere la pelle sana, evitare l’acne, le labbra spaccate, secchezza ed eruzioni cutanee. Anche bassi livelli di zinco e ferro possono anche portare a labbra spaccate, soprattutto agli angoli della bocca.

Labbra secche in estate

L’esposizione al sole a lungo termine può causare secchezza e rigidità delle labbra provocando screpolature o spaccature, proteggere sempre le labbra dai raggi UV con un prodotto specifico per le labbra con SPF.

Labbra secche prodotti

  • Lierac Christmas Candy Hydragenist balsamo labbra, nutri-rimpolpante gloss naturale. Balsamo labbra nutriente che rimpolpa e rende le labbra belle in un solo gesto. Effetto gloss naturale, arricchito con burro di karité e cera di rosa nutriente per rimpolpare e rendere le labbra più belle
  • Antioxidant Lip Repair, trattamento protettivo per labbra danneggiate
  • Dermovitamina Ragadi naso e labbra stick. Gel riparatore specifico per fissurazioni e screpolature della zona naso- labiale di bambini e adulti, causate da freddo, raffreddore, vento, clima secco. Lenisce offrendo un comfort immediato, rigenera ripristinando il film idrolipidico cutaneo, protegge con un effetto barriera per la pelle.

Fonti