Integratori per abbronzarsi velocemente: come agiscono e quali scegliere

Integratori per abbronzarsi velocemente: come agiscono e quali scegliere
Consigli per la Bellezza Dott. Marco Guglielmi

Integratori per abbronzarsi velocemente

È difficile rinunciare al colore ambrato che regala il sole in estate, seppure il rischio di scottature solari e l’invecchiamento precoce della pelle, richiedono cautela nell’esposizione e qualche sana precauzione. Alternative comuni sono i prodotti abbronzanti senza sole che si presentano sotto forma di gel, lozioni e spray, ma un'alternativa recente e meno comune che rende ancora più facile l'abbronzatura sono gli integratori per abbronzarsi velocemente. Per un colore perfetto e una buona protezione contro le scottature è necessario stimolare la produzione di melanina e nutrire la pelle con betacarotene, un valido antiossidante che protegge la pelle dai radicali liberi che vengono prodotti in grandi quantità durante l’esposizione al sole. Vediamo come funzionano più nel dettaglio i migliori integratori per abbronzatura.

Miglior integratore per eritema solare

Per preparare la pelle al sole sarebbe opportuno idratarla prima di partire per contrastare la secchezza e la disidratazione dai mesi invernali e renderla più tonica ed elastica.

Il miglior sistema per potenziare la difesa naturale della pelle mettendola a riparo dalle varie forme di eritema e di scottature, è la dieta ricca di antiossidanti, frutta, verdura e succhi freschi. Qualche settimana prima delle vacanze può essere molto utile aggiungere alla routine quotidiana alcuni integratori che preparano ulteriormente la pelle ai raggi solari. Gli integratori per abbronzarsi velocemente dovrebbero contenere alcuni ingredienti fondamentali come il Beta-carotene, le vitamine C ed E, che proteggono dallo stress ossidativo dei raggi solari, il Licopene che stimola la produzione di melanina.

Vitamine per abbronzatura

Gli agrumi contengono sostanze nutritive da inserire assolutamente nella dieta pre-vacanza, arance, pompelmi, limoni e lime, ricchi di vitamina C e vitamina E riducono il rischio di scottature, combattono i radicali liberi, proteggono le cellule dall’invecchiamento. Da mangiare in qualsiasi modo, ma in estate la frutta fresca aggiunta allo yogurt è un must!

I cibi ricchi di beta-carotene come carote, pomodori, peperoni rossi, patate dolci, mango, melone e albicocca, contengono la vitamina A che aumenta la protezione solare naturale.

Nei pomodori, in altri frutti rossi e arancioni, e nelle verdure c’è un potente antiossidante, il licopene che aiuta a neutralizzare i danni dei radicali liberi. Essendo liposolubile, viene assorbito meglio se consumato con grassi sani come olio d'oliva o l’avocado. Consigliata l’insalata di pomodori freschi e avocado, un mix salutare e gustoso.

Migliori integratori per abbronzatura 2020

Gli integratori per l’abbronzatura non sostituiscono i filtri solari ma regalano un colorito sano e dorato accelerando il naturale processo di abbronzatura della pelle. Tra questi, Solecap Integratore Alimentare intensifica l’abbronzatura e assicura un colorito dorato, omogeneo e duraturo, protegge la pelle dall'interno rafforzando le barriere difensive contro i danni da fotoesposizione. Ricco di manganese, rame, vitamina E, vitamina C che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e assicurano protezione dai radicali liberi.

Carovit Forte

E ancora come miglior integratore abbronzatura 2020, Carovit forte Plus un integratore alimentare che fornisce all'organismo un patrimonio di sostanze antiossidanti che assicurano un'efficace difesa dai danni provocati dai raggi UV. Carovit Forte Plus contiene Red Orange Complex e Vitamine E nel massimo dosaggio, vitamina C dall'elevata efficacia contro i danni cutanei provocati dalla fotoesposizione, dall'inquinamento atmosferico, dal fumo e da un'alimentazione inadeguata.

Carovit Melanin è un integratore alimentare in grado di aumentare la produzione di melanina e contrastare la formazione dei radicali liberi. Aumenta le difese della pelle e favorisce una pigmentazione più intensa e omogenea durante l'esposizione al sole. Con Acido lipoico, vitamina E, vitamina C, vitamina D3, tirosina, cisteina, riboflavina, zinco, rame.

Integratori naturali per abbronzatura

  • Il tè verde è ricco di flavonoidi e di antiossidanti che aiutano a proteggere dalle scottature e dai danni UV, consigliate due tazze al giorno tazze al giorno, freddo o caldo, senza buttare le bustine usate che conservate in frigo leniscono le eventuali scottature.
  • L’Aloe Vera ha innegabili proprietà antinfiammatorie e vitamine e minerali che la rendono un potente idratante, contiene glicoproteine che allevia il dolore e riduce il gonfiore, oltre a polisaccaridi che ripara le cellule danneggiate della pelle. Insostituibile il gel nelle emergenze scottature.
  • Le noci sono una buona fonte di grassi omega-3, note proprietà antinfiammatorie che aiutano le cellule della pelle a combattere le radiazioni UV e prevengono il degrado cellulare. Da mangiare sulle insalate e nei frullati estivi per proteggere la pelle, naturalmente senza dimenticare la crema protezione solare.

Credit foto: Pixabay.com