Creme rassodanti dopo il parto: quali scegliere e come funzionano

Creme rassodanti dopo il parto: quali scegliere e come funzionano
Consigli per la Bellezza Dott. Marco Guglielmi

Creme rassodanti dopo il parto

Dopo la gravidanza può essere difficile ritornare in forma in tempi brevi, anche se il mercato offre diversi prodotti rassodanti pensati per aumentare il collagene e l'elastina, è necessario non avere fretta e stabilire una nuova routine che preveda insieme all’uso costante di creme rassodanti dopo il parto, un po’ di esercizio fisico e una dieta sana.

Alcuni oli vegetali per il loro contenuto di antiossidanti e per le proprietà antinfiammatorie sono consigliatissimi per i massaggi, l’olio di mandorle ad esempio è indicato contro le smagliature. Un massaggio con l'olio di jojoba o l'olio di cocco, insieme a qualche goccia di olio essenziale di incenso, è utile per rassodare la pelle e anche per godersi un momento di autentico relax.

Per un’occasione speciale ci si può regalare una giornata in una spa, gli impacchi possono aiutare a rassodare la pelle ma il loro effetto è solo temporaneamente. Vale la pena però provare alghe in polvere, sale marino o argilla come impacco disintossicante, rassodante e ammorbidente.

Molto utile al fine della cura della pelle è qualsiasi trattamento di rimozione delle cellule morte che facilita il rinnovamento cellulare. L'esfoliazione migliora la circolazione sanguigna agli strati superficiali della pelle e l'elasticità, un ottimo sistema da inserire nella cura quotidiana è il massaggio con una spugna naturale sotto la doccia.

Crema rassodante post parto Mustela

Tra i prodotti per la cura del corpo, la crema rassodante post parto Mustela è una scelta sicura, si tratta di un’azienda impegnata nella ricerca dermatologica da più di 70 anni che garantisce cosmetici di origine naturale e di elevata qualità. Ridurre al minimo la comparsa di smagliature durante i nove mesi di gravidanza contribuirà notevolmente a mantenere la pelle tesa dopo la nascita del bambino.

E’ consigliata anche l’uso di una crema rassodante per la pancia dopo il dimagrimento, magari in sinergia con Mustela Maternité Crema Smagliature 150ml che previene le smagliature in gravidanza e rinforza l'elasticità della pelle regalando una sensazione di comfort immediato grazie ad una combinazione unica di ingredienti naturali e principi attivi come l'olio di avocado, ricco di acidi grassi essenziali, i peptidi di avocado che rafforzano il film idrolipidico, idratano e leniscono la pelle, i principi attivi derivati da polifenoli Maracuja ed estratti vegetali di Hamamelis che migliora l'elasticità della pelle. Da applicare mattina e sera su pancia, fianchi, cosce e seno, dal primo mese di gravidanza e dopo il parto.

Sempre della stessa azienda, Mustela new Olio per smagliature Mustela Maternité che idrata e migliora l'elasticità della pelle accompagnando nei mesi dell’attesa le future mamme. Specificamente formulato per prevenire le smagliature durante la maternità, questo olio è piacevole al tatto e rende la pelle liscia e satinata, va applicato mattina e sera su pancia, fianchi, cosce e seno. Con il 100% di ingredienti naturali, 97% da agricoltura biologica, contiene Olio di avocado, concentrato di olio di maracuja, olio di girasole biologico ricco di acidi grassi essenziali che favorisce l'idratazione della pelle, la vitamina E noto antiossidante naturale.

Crema post parto Rilastil

Se la compattezza della pelle dipende in gran parte dal muscolo sottostante, per migliorarne il tono insieme all’attività fisica è buona abitudine applicare una crema post parto Rilastil rassodante almeno per un mese. Oppure Rilastil Elasticizzante Olio 130ml trattamento emolliente, promuove l’elasticità della pelle, nutrendola e ristrutturandola (Olio di Argan, Olio di Jojaba, Olio di Plukenetia volubilis, Olio di Crusca di riso, Insaponificabili dell’Olio di Oliva, Omega 3, 6 e 9).

Ripristina l’elasticità di pelli secche e disidratate, in gravidanza come complemento al trattamento di "Rilastil Smagliature", per la pelle di neonati e bambini ad azione emolliente e protettiva.

Favorisce il miglioramento dell’aspetto di cicatrici e smagliature, svolgendo un’azione antiossidante, tonificante e lenitiva (Vitamine E e F).

Olio rassodante pancia dopo parto

La costanza nell’utilizzo della crema rassodante per la pancia anche durante l’allattamento è fondamentale ma gli oli svolgono una azione altrettanto benefica, l’Olio Corpo Elasticizzante Linea Farmacia San Liborio è un prodotto fortemente elasticizzante e idratante. Si tratta di un geniale mix di 5 oli naturali (Argan, Macadamia, Mandorla, Cotone e Camelina) che protegge la pelle dalle aggressioni esterne e la rende tonica, elastica e setosa.

Indicato anche in caso di pelle spenta, secca e sensibile ha una texture ultra-leggera ad effetto seta, di facile assorbimento, non lascia sensazioni di unto sulla pelle. Ideale anche per le pelli sensibili e per l’utilizzo durante la gravidanza e per un'applicazione quotidiana veloce ed efficace. Arricchito con una delicata e dolce nota fruttata e fiorita. Applicare al bisogno sulle zone interessate, massaggiando delicatamente con movimenti circolari ed insistendo su pancia, fianchi, cosce ed aree con tendenza a perdita di tonicità.  Può essere utilizzato anche per il viso: vaporizzare una piccola quantità sul palmo delle mani e applicare con tocchi leggeri, evitando il contorno occhi.

Come dimagrire dopo il parto

Si può cominciare ad esempio da una camminata a ritmo sostenuto, oppure da qualche nuotata in piscina o un giro in bicicletta, è l’esercizio cardio che aiuta a bruciare i grassi e tonificare i muscoli. Obiettivo: perdere uno o due chili a settimana, che può sembrare poco in un primo momento, ma nel tempo si rivela la strategia migliore, quindi meglio iniziare lentamente e poi proseguire con attività via via più intense, magari concordare con il proprio medico tempi e modi. Da inserire nel programma sportivo gli esercizi di potenziamento muscolare per modellare e tonificare i muscoli come addominali e flessioni ma va bene anche il pilates e lo yoga che aiutano a contrarre i muscoli e ad allungarli.

Una buona dieta prevede proteine e grassi sani che aiutano il tono muscolare, naturalmente il fabbisogno proteico individuale varia in base all'altezza e al peso, all’esercizio fisico, senza dimenticare che durante l’allattamento il corpo richiede un maggior apporto di proteine. Per promuovere l'elasticità della pelle dopo la gravidanza, non si può proprio fare a meno di frutta, verdura, grassi e proteine magre. La vitamina C è essenziale per la produzione di collagene, i grassi sani come semi di girasole, mandorle e nocciole contribuiscono con la vitamina E altri antiossidanti, a eliminare le tossine e i radicali liberi. Le proteine magre come pesce, pollo e tacchino forniscono vitamina D che tonifica la pelle.

Bere molta acqua aiuta a idratare la pelle e a renderla più elastica, è assolutamente fondamentale combattere la ritenzione idrica per avere dei buoni risultati.

Credit foto: Pixabay.com