Creme antirughe estive: quali usare

Creme antirughe estive: quali usare
Consigli per la Bellezza Dott. Marco Guglielmi

Creme antirughe estive

L’estate è il periodo migliore per prenderci cura della nostra pelle, la voglia di sole, di mare, di aria aperta ci fa sentire bene, desiderosi di avere un aspetto sano e giovanile. Se la genetica è in genere il fattore decisivo e non si può cambiare il modo in cui la pelle invecchia nel corso degli anni, con la cura quotidiana e con le giuste creme antirughe estive, qualcosa possiamo fare anche noi. Apportando semplici cambiamenti nello stile di vita, e trovando, come consiglia l'American Academy of Dermatology, i prodotti adatti al nostro tipo di pelle e alle nostre esigenze, possiamo sicuramente rallentare gli effetti dell'invecchiamento sulla pelle.

Idratare: le migliori creme antirughe in commercio

Durante i mesi estivi è necessaria maggiore idratazione, ricordiamoci di avere  a portata di mano una bottiglia di acqua da sorseggiare tutto il giorno. L’acqua rimpolpa le cellule e aiuta a mantenere costante l’umidità della pelle., ma va benissimo anche il the verde, rinfrescante e carico di antiossidanti e benefici antinfiammatori.

Allo stesso tempo mantenere la pelle idratata durante l'estate è fondamentale, ora è il momento di passare a una crema più leggera rispetto a quella che usiamo in autunno o in inverno. Tra migliori creme viso leggere per l'estate HYDRA-HYAL di FILORGA: un siero che idrata profondamente regalando un aspetto sano e naturale e una pelle luminosa e levigata. L’acido ialuronico è un concentrato di principi attivi pro-giovinezza che aiuta a riempire la pelle eliminando anche le rughe più profonde. Adatto a tutti i tipi di pelle, in special modo quelle che presentano i primi segni d'età.

Migliore crema antirughe dai 50 anni, Neovadiol phytosculpt di Vichy, decisamente efficace per contrastare i segni dell’invecchiamento durante la menopausa. Distende e tonifica la pelle del collo e ridefinisce i contorni del viso. Adatta per ogni tipo di pelle, si assorbe velocemente.

RILASTIL HYDROTENSEUR, CREMA LIFTANTE, tonificante, riempitiva e rassodante è la migliore crema antirughe consigliata dai 40 anni. Texture ricca, cremosa e di rapido assorbimento, contrasta la perdita di tono dei tessuti, L’esclusivo “Lifting Complex” ad effetto filler conferisce un’azione rassodante e tonificante. È indicato come trattamento combinato specifico per la fascia d’età dei 40 anni. Senza parabeni.

Crema intensamente idratante a base di acido ialuronico con un’azione filler antirughe è la Crema Idratante Forte Antietà Texture Leggera - Linea Farmacia San Liborio. Ideale per pelli normali, antietà per viso e collo. Arricchita con Vitamina E antiossidante antietà, idrata a lungo la pelle e la rende elastica e luminosa. È un'ottima base per il trucco ed è adatta anche per la pelle dell'uomo dopo la rasatura. Ha le caratteristiche di un prodotto di fascia alta ma mantiene un costo molto contenuto che ne fa la miglior crema antirughe economica.

Detergere e esfoliare

Mai trascurare la pulizia della pelle dal sebo in eccesso e da tutto ciò che ostruisce i pori , evitare detergenti aggressivi che possono seccare o irritare.  La scelta deve ricadere sempre su un prodotto con ingredienti delicati che detergono e nutrono, fornendo anche una dose di benefici anti-invecchiamento.

Durante l'estate, l'esfoliazione delicata è un must per eliminare le impurità e lasciare la pelle  fresca e luminosa. Attenzione a non esagerare se la pelle è delicata.

Nutrire e proteggere

Inutile cercare una crema rassodante per il viso miracolosa, in estate si ottengono ottimi risultati dedicandosi a qualche cura extra che può rallentare i segni dell'invecchiamento e nutrire la pelle.

La risposta è nei  sieri e nei trattamenti carichi di peptidi, vitamine e antiossidanti. Se li sentiamo troppo pesanti durante il giorno dei mesi estivi, usiamoli solo di notte. Di giorno  in base alle esigenze applicare una crema idratante nutriente con una protezione SPF. I filtri solari di qualità usati con costanza tutta l'estate sono la miglior difesa contro l'invecchiamento.

La recente ricerca scientifica dimostra che la prima causa dell’invecchiamento cutaneo sono delle micro- infiammazioni croniche non visibili che alterano i sistemi di difesa e la produzione di collagene ed elastina, accelerando l’invecchiamento cutaneo.

Le rughe e la perdita di tono ed elasticità sono “solo” i sintomi, la manifestazione ultima e l’unica visibile della micro-infiammazione cronica sottostante.

Euphidra Fil Fl A/inflam Spf20 Fluido contro l'invecchiamento cutaneo - dalla texture leggera e con filtri UVA e UVB con protezione solare SPF 20 - è una risposta innovativa all’invecchiamento cutaneo profondo, con ingredienti attivi selezionati in concentrazioni elevate combattono i segni dell’inflamm-aging su più livelli. Lenitiva e ristrutturante in profondità. Uniformante e riempitiva in superficie.

SUPRA RADIANCE Crema anti-ossidante rinnovatrice giorno, per pelle da normale a secca, dall'effetto levigante immediato. Associa l'estratto di marrubio bianco rinnovatore cellulare, che combatte l'invecchiamento al concentrato Hyalu-3 anti-età. La sua formula è inoltre arricchita con estratto di sofora del Giappone anti-ossidante e di olio di marula idratante

Infine non trascuriamo gli occhi, che hanno bisogno di protezione se vogliamo evitare il proliferare di piccole rughe nella zona oculare. E insieme a un buon paio di occhiali con lenti scure aggiungiamo una crema per il contorno occhi con fattore di protezione.